AVVISO DI CONVOCAZIONE ASSEMBLEARE

0

L’avviso di convocazione è un elemento indefettibile per la validità di un’assemblea condominiale. Questo documento deve rispettare determinati requisiti, tra cui abbiamo: l’obbligo che pervenga ai condomini almeno 5 giorni prima della data dell’assemblea, da conteggiarsi a ritroso, senza computare il giorno della prevista adunanza assembleare e fino ad arrivare al quinto giorno antecedente a tale data. Dato che l’avviso deve, appunto, pervenire entro 5 giorni e non solo essere inviato, l’eventuale assenza del condomino farà sì che il termine sia rispettato solo se l’avviso di giacenza è depositato nella cassetta delle lettere entro il medesimo termine previsto per l’avviso.
Quello delle lettere, però, è solo uno dei vari mezzi di invio dell’avviso, il quale deve essere trasmesso con le modalità tassativamente indicate dal codice civile. In alternativa, è possibile trasmetterlo con mezzi differenti ma soltanto se vi è il consenso espresso del condomino a cui deve giungere l’avviso.
Infine, per quanto riguarda ora e luogo della riunione, entrambi elementi che l’avviso deve obbligatoriamente contenere, seppur l’assenza di limiti legislativi fa presupporre la possibilità stabilirli a totale piacimento, c’è chi ritiene che debba considerarsi illecita la convocazione fatta appositamente per scoraggiare la partecipazione (sia quest’ultima per eliminare alcune formalità o tenere fuori alcuni condomini).

Dott. Marco Suisola nato a Firenze il 25 aprile 1978 svolge l’attività di amministratore di condominio a livello professionale dal 1999 e la sua società ad oggi è composto da 14 dipendenti e 3 soci. Associato inizialmente alla Federazione Nazionale Amministratori fino al 2015 per poi diventare socio fondatore della Confartamministratori, nella quale ha rivestito la carica di tesoriere e parte integrante del CDA. E’ stato iscritto anche all’associazione Gesticond per un breve periodo ed ha fatto parte del consiglio. Svolge con regolarità l’aggiornamento professionale previsto per normativa dalla legge 140/2014 . Ha conseguito la qualifica di Revisore condominiale nel 2017. Conseguito attestato per corso di formazione e aggiornamento professionale in diritto condominiale presso l’università di Firenze nell’anno 2006. Frequentato il corso per ottenere la qualifica di consulenze tecnico di ufficio in ambito condominiale nell’anno 2014. A dicembre 2018 ha conseguito la laurea triennale in scienze dei servizi giuridici come esperto giuridico immobiliare rilasciata dall' Università degli studi Guglielmo Marconi Roma. A febbraio 2020 ha scritto il suo primo libro" Il condominio per tutti" pubblicato dalla casa editrice il Masso delle Fate. Nel marzo 2020 ha ottenuto la certificazione come black belt manager. Fa della formazione personale e dell’ aggiornamento professionale i suoi punti di forza. Da maggio 2020 al dicembre 2021 è stato presidente della società Benessere condominiale srl che si occupa di amministrazioni condominiale a livello nazionale. Dal luglio 2020 vice presidente nazionale dell'associazione Conei. Ha fondato nel 2020 il marchio Simplycondominio con il quale svolge collaborazioni sul territorio con altri amministratori.