CHIARIMENTI SU DL ANTIFRODI

0

Come recentemente chiarito dall’AdE, i nuovi obblighi imposti dal decreto Antifrodi, ovvero l’apposizione del visto di conformità e l’asseverazione sulla congruità dei prezzi, non si applicano ai contribuenti che hanno optato prima del 12 novembre 2021 (data di entrata in vigore del decreto) per la cessione del credito per lo sconto in fattura. Questo, quindi vale per chi ha già pagato le fatture ma, al 12 novembre, non ha ancora provveduto a comunicare l’opzione tramite procedura telematica. Invece, i nuovi obblighi si applicano a tutti i contribuenti che non hanno portato a termine le operazioni di cessione tramite la sottoscrizione dei contratti con i cessionari o, per lo sconto in fattura, che non hanno ancora pagato il corrispettivo indicato sul documento ricevuto (al netto del credito già ceduto al fornitore).

Nel caso in cui, ancora, il beneficiario decida di utilizzare autonomamente l’agevolazione, il visto di conformità deve essere richiesto solo per i dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione.

Per le agevolazioni diverse dal Superbonus, invece, sarà necessaria solo l’attestazione di congruità delle spese, di cui si potrà far carico lo stesso tecnico che rilascia le asseverazioni per i lavori (e questo vale anche per il superbonus).  

Infine, per il bonus facciate, esentato dalle novità del Dl sono quei beneficiari che pagheranno, entro fine anno, il 10% del totale. I lavori, poi, si potranno completare anche dopo il pagamento, ma se la parte economica è stata saldata entro fine anno, sarà possibile scegliere l’opzione entro il 16 marzo 2022 e si beneficerà comunque della detrazione del 90% (e non del 60). Per il principio di cassa, infatti, l’intera spesa si considera sostenuta nel corso del 2021.

Dott. Marco Suisola nato a Firenze il 25 aprile 1978 svolge l’attività di amministratore di condominio a livello professionale dal 1999 e la sua società ad oggi è composto da 14 dipendenti e 3 soci. Associato inizialmente alla Federazione Nazionale Amministratori fino al 2015 per poi diventare socio fondatore della Confartamministratori, nella quale ha rivestito la carica di tesoriere e parte integrante del CDA. E’ stato iscritto anche all’associazione Gesticond per un breve periodo ed ha fatto parte del consiglio. Svolge con regolarità l’aggiornamento professionale previsto per normativa dalla legge 140/2014 . Ha conseguito la qualifica di Revisore condominiale nel 2017. Conseguito attestato per corso di formazione e aggiornamento professionale in diritto condominiale presso l’università di Firenze nell’anno 2006. Frequentato il corso per ottenere la qualifica di consulenze tecnico di ufficio in ambito condominiale nell’anno 2014. A dicembre 2018 ha conseguito la laurea triennale in scienze dei servizi giuridici come esperto giuridico immobiliare rilasciata dall' Università degli studi Guglielmo Marconi Roma. A febbraio 2020 ha scritto il suo primo libro" Il condominio per tutti" pubblicato dalla casa editrice il Masso delle Fate. Nel marzo 2020 ha ottenuto la certificazione come black belt manager. Fa della formazione personale e dell’ aggiornamento professionale i suoi punti di forza. Da maggio 2020 al dicembre 2021 è stato presidente della società Benessere condominiale srl che si occupa di amministrazioni condominiale a livello nazionale. Dal luglio 2020 vice presidente nazionale dell'associazione Conei. Ha fondato nel 2020 il marchio Simplycondominio con il quale svolge collaborazioni sul territorio con altri amministratori.