CONSULENZA INTEGRATA PER LA GESTIONE IMMOBILIARE

L’immobiliare costituisce di una parte importante dell’economia del paese, in Europa esistono diverse esperienze di società immobiliari integrate, il nostro paese sconta tuttavia un ritardo con alcune significative esperienze.

Il nostro team di esperti nella gestione immobiliare si fonda su un sistema integrato a rete interprofessionale costituito da un Gruppo di professionisti specializzati nel settore e nasce con lo scopo di investire liquidità nel settore immobiliare, attraverso l’acquisto di immobili, di fondi o azioni immobiliari ecc…, nella valorizzazione di patrimoni immobiliari di enti e privati cittadini, nella gestione conto terzi di edifici residenziali, commerciali e industriali e condominiali in genere.

L’azione amministrativa nella gestione immobiliare assiste, oltre alla gestione property, agli investimenti nel settore immobiliare. Il gruppo di lavoro ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio del proprio cliente attraverso gli strumenti immobiliari messi a disposizione del mercato, operando anche con architetture integrate.

Il team, che trova il fulcro e direzione scientifica con il Prof. Dott. Franco Pagani, ha una struttura consolidata con la partecipazione di COOPAF Srl e MARCO SUISOLA SRL, due realtà esistenti da decenni nel panorama dei servizi integrati condominiali fiorentini.

L’attività integrata della Gruppo di sviluppo gestione e valorizzazione immobiliare, utilizzando le diverse competenze dei partecipanti offre una gamma completa di servizi immobiliari e finanziari; le diverse attività svolte permettono di abbracciare più ambiti in modo da poter rispondere alle diverse esigenze delle parti nonché ai diversi cicli che caratterizzano il settore immobiliare:

  • attività di gestione immobiliare (property);
  • attività legate ai servizi su immobili o portafogli di immobili;
  • attività legate alla gestione di crediti in bonis o in sofferenza (NPL);
  • operazioni complesse di consulenza in ambito giudiziale e stragiudiziale nel settore immobiliare, dalla consulenza tecnica e legale al patrocinio e tutela giudiziale con primari studi legali.

L’operatività di questi processi integrati ha il suo fulcro di azione sull’asset Management e quindi l’insieme di tutte le attività finalizzate allo sviluppo strategico del patrimonio immobiliare (gestione strategico-finanziaria) e valorizzazione del patrimonio immobiliare con ricerca e sviluppo di forme di contenimento massimizzato dei costi di gestione. Può intervenire in assistenza nelle procedure di modificazione dell’assetto proprietario (acquisizione o alienazione del patrimonio, conferimenti in sviluppi immobiliari e altre occorrenze) .

Il coacervo delle attività è volto a curare la programmazione patrimoniale attraverso l’analisi e la creazione di tutti gli strumenti di ricerca e monitoraggio del patrimonio.

Attiene quindi alla struttura dell’asset il compito di verificare il giusto utilizzo, analizzare l’eventuale sovra utilizzo o sotto utilizzo degli immobili, giudicare l’eventuale redditività retraibile dal cespite immobiliare o il verificare del variare dei necessari costi manutentivi.

Consiste nella verifica del cespite in esame proponendo all’attenzione dell’interessato una accurata analisi: giuridica, storica, catastale, urbanistica e funzionale, ed anche verificando la potenziale redditività del bene e nel caso suggerendone la sua migliore destinazione/valorizzazione anche alla luce delle azioni a sostegno dell’incentivazione al risparmio energetico e miglioramento sismico dei beni (Bonus fiscali 110%-65% etc). Sono legate ad esso le attività di advisory e valutazioni immobiliari, servizi immobiliari integrati con property (gestione tecnica, amministrativa, manutenzioni e commerciale finalizzata al rendimento periodico o da rendimento tra valore iniziale e finale di vendita retraibile da un singolo edificio o patrimonio immobiliare) e facility management (gestione dei servizi che sono di supporto alle attività strategiche “core” e che risultano indispensabili al funzionamento efficace ed efficiente dell’organizzazione.

Le tre aree di intervento possono essere riassunte:

-servizi all’edificio, servizi all’uso degli spazi, servizi alle persone;

-Brokerage ed Agency (quindi anche servizi di negoziazione per conto terzi)

-e infine di gestione crediti (anche per quelli ormai deteriorati: NPL ).

Gli uffici sono posti in posizioni strategiche per la copertura delle diverse realtà del tessuto cittadino Fiorentino e dell’hinterland, con sedi in Firenze via Fontebuoni 66 (loc. Coverciano) e Scandicci via Pisana 200/AB.

In particolare per il servizio di gestione immobiliare e condominiale i clienti dei partecipanti al gruppo di sviluppo possono trovare risposte e servizi indifferentemente nella sede a loro più comoda da raggiungere.