IL RIPARTO DELLE SPESE CONDOMINIALI

0

Il sistema normativo detta, come regola generale, che le spese condominiali siano ripartite secondo una proporzione tra il valore delle singole unità immobiliari e l’intero edificio; questo rapporto, espresso in millesimi, confluisce nelle tabelle millesimali, che costituiscono lo strumento principe attraverso il quale viene eseguito il calcolo di riparto delle spese inerenti all’edificio.

Questo sistema, però, può essere derogato, modificato, purché ciò avvenga nei modi previsti dalla legge e ricordati dalla Cassazione, ossia tramite un vero e proprio contratto approvato dall’unanimità dei condomini o sottoscritto al momento della compravendita degli immobili. Se ciò avviene, la deroga non ha limiti e può tranquillamente spingersi fino ad escludere condomini dalla partecipazione alle spese inerenti alla conservazione dell’edificio o dalle spese inerenti a una determinata parte comune.

Questo contratto, però, come tale, ha valore soltanto nei confronti dei soggetti firmatari, con la conseguenza che i suoi effetti non potranno prodursi nei confronti degli aventi causa dei condòmini contraenti, a meno che questi ultimi non abbiano manifestato il proprio consenso a tutti gli altri condòmini (e non solo al loro dante causa). D’altronde, occorre prestare attenzione al fatto che essendo tale convenzione legata alla volontà dei singoli condomini e non della compagine assembleare, il consenso dei firmatari originari e dei loro aventi causa potrà manifestarsi anche in forma tacita, per fatti concludenti, ossia attraverso comportamenti reiterati che dimostrino l’accettazione della ripartizione in deroga.

Dott. Marco Suisola nato a Firenze il 25 aprile 1978 svolge l’attività di amministratore di condominio a livello professionale dal 1999 e la sua società ad oggi è composto da 14 dipendenti e 3 soci. Associato inizialmente alla Federazione Nazionale Amministratori fino al 2015 per poi diventare socio fondatore della Confartamministratori, nella quale ha rivestito la carica di tesoriere e parte integrante del CDA. E’ stato iscritto anche all’associazione Gesticond per un breve periodo ed ha fatto parte del consiglio. Svolge con regolarità l’aggiornamento professionale previsto per normativa dalla legge 140/2014 . Ha conseguito la qualifica di Revisore condominiale nel 2017. Conseguito attestato per corso di formazione e aggiornamento professionale in diritto condominiale presso l’università di Firenze nell’anno 2006. Frequentato il corso per ottenere la qualifica di consulenze tecnico di ufficio in ambito condominiale nell’anno 2014. A dicembre 2018 ha conseguito la laurea triennale in scienze dei servizi giuridici come esperto giuridico immobiliare rilasciata dall' Università degli studi Guglielmo Marconi Roma. A febbraio 2020 ha scritto il suo primo libro" Il condominio per tutti" pubblicato dalla casa editrice il Masso delle Fate. Nel marzo 2020 ha ottenuto la certificazione come black belt manager. Fa della formazione personale e dell’ aggiornamento professionale i suoi punti di forza. Da maggio 2020 al dicembre 2021 è stato presidente della società Benessere condominiale srl che si occupa di amministrazioni condominiale a livello nazionale. Dal luglio 2020 vice presidente nazionale dell'associazione Conei. Ha fondato nel 2020 il marchio Simplycondominio con il quale svolge collaborazioni sul territorio con altri amministratori.