IL VERBALE ASSEMBLEARE

0

Il verbale assembleare è, fondamentalmente, un resoconto di quanto avvenuto in assemblea e attesta le votazioni dei condomini sui vari punti oggetto di deliberazione. La legge non prevede specifiche regole sulla formazione del verbale, né dal punto di vista formale, né dal punto di vista sostanziale (dei contenuti). È, tuttavia, possibile individuare alcuni elementi che sono indispensabili affinché l’atto possa adempiere alla propria funzione e che, se mancanti, possono generare l’invalidità delle delibere o della riunione stessa:

  • Data, luogo e ora della riunione
  • Indicazione della convocazione (prima o seconda), fondamentale per

individuare i quorum costitutivo e deliberativo

  • Indicazione dei quorum
  • indicazione del presidente e del segretario della riunione
  • attestazione della correttezza della convocazione
  • dichiarazioni dei condomini
  • resoconto delle votazioni, con specificazione nominale dei condomini, astenuti, contrari e favorevoli (non indispensabile purché siano indicati gli appartenenti alle altre due categorie). Questa previsione, così integrata dalla giurisprudenza, ha lo scopo di garantire la massima trasparenza delle votazioni e di verificare la genuina espressione del consenso, al fine ultimo di ricostruire le origini del processo deliberativo e accertare la validità delle determinazioni assunte.

L’assenza di questo elemento all’interno del verbale genera l’annullabilità della delibera eventualmente assunta.

  • indicazioni delle decisioni assunte in relazione alle varie delibere

L’importanza del verbale in quanto documento risiede nel fatto che esso offre una prova presuntiva dei fatti che afferma essersi in essa verificati. Di conseguenza, spetta al condomino che impugna la deliberazione assembleare provare che quanto scritto nel verbale non risponde, in realtà, al vero.

Dott. Marco Suisola nato a Firenze il 25 aprile 1978 svolge l’attività di amministratore di condominio a livello professionale dal 1999 e la sua società ad oggi è composto da 14 dipendenti e 3 soci. Associato inizialmente alla Federazione Nazionale Amministratori fino al 2015 per poi diventare socio fondatore della Confartamministratori, nella quale ha rivestito la carica di tesoriere e parte integrante del CDA. E’ stato iscritto anche all’associazione Gesticond per un breve periodo ed ha fatto parte del consiglio. Svolge con regolarità l’aggiornamento professionale previsto per normativa dalla legge 140/2014 . Ha conseguito la qualifica di Revisore condominiale nel 2017. Conseguito attestato per corso di formazione e aggiornamento professionale in diritto condominiale presso l’università di Firenze nell’anno 2006. Frequentato il corso per ottenere la qualifica di consulenze tecnico di ufficio in ambito condominiale nell’anno 2014. A dicembre 2018 ha conseguito la laurea triennale in scienze dei servizi giuridici come esperto giuridico immobiliare rilasciata dall' Università degli studi Guglielmo Marconi Roma. A febbraio 2020 ha scritto il suo primo libro" Il condominio per tutti" pubblicato dalla casa editrice il Masso delle Fate. Nel marzo 2020 ha ottenuto la certificazione come black belt manager. Fa della formazione personale e dell’ aggiornamento professionale i suoi punti di forza. Da maggio 2020 al dicembre 2021 è stato presidente della società Benessere condominiale srl che si occupa di amministrazioni condominiale a livello nazionale. Dal luglio 2020 vice presidente nazionale dell'associazione Conei. Ha fondato nel 2020 il marchio Simplycondominio con il quale svolge collaborazioni sul territorio con altri amministratori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui