La bacheca condominiale

La bacheca condominiale è uno spazio solitamente collocato nell’androne o nelle scale del condominio, in cui l’amministratore o i singoli condomini appendono le comunicazioni relative alla vita del condominio.

L’installazione della bacheca può essere decisa dall’assemblea oppure dal regolamento contrattuale mentre spetta all’amministratore il compito di mantenerla e gestirla.

La bacheca svolge, principalmente, una funzione di comunicazione e di informazione di tutti i dati relativi all’immobile che rivestano una qualche importanza sia peri condomini che per eventuali conduttori o soggetti terzi.

Per poter gestire una bacheca, però, è necessario conoscere quali informazioni devono esservi collocate e quali, invece, non possono esservi collocate: innanzitutto, l’amministratore ha l’obbligo di fornire i propri dati anagrafici e professionali (sia esso una persona fisica o giuridica). L’amministratore, poi, deve fornire una serie di informazioni generali necessarie per la corretta gestione del condominio.

Tra le informazioni che, invece, non possono essere pubblicate in bacheca, troviamo le posizioni di debito dei singoli condomini, oppure eventuali controversie vinte dal condominio contro uno dei condomini, oppure ancora i dati afferenti alle autovetture dei singoli condomini.