MANCATA APPROVAZIONE DEL BILANCIO

0

Il bilancio condominiale, oltre a rappresentare un documento fondamentale ed imprescindibile per tutto l’ampio e complesso ventaglio di interventi della gestione ordinaria, il cui potere di spesa appartiene all’autonoma competenza dell’amministratore, rappresenta (nella sua forma preventiva), secondo giurisprudenza consolidata, il fondamento probatorio per operare la riscossione contributiva e poter beneficiare della clausola di immediata esecutorietà di un eventuale decreto ingiuntivo.

Dato che, appunto, il bilancio deve superare una prima approvazione nella sua forma preventiva ed una seconda approvazione nella sua forma consuntiva, i casi di mancata approvazione possono riguardare entrambe queste fasi ma, se nel caso di mancata approvazione (o impugnazione della deliberazione) del consuntivo, si continuerà a far riferimento al preventivo, visto anche che il primo rappresenta sostanzialmente una conferma del secondo, il mancato passaggio del preventivo comporta l’impossibilità per l’amministratore di coprire le spese della gestione ordinaria e di procedere con gli interventi d’urgenza (in questo secondo caso però, la responsabilità per le conseguenza ricadrebbe sui condomini). Egli, quindi, non può fare altro che convocare una nuova assemblea per far approvare il riparto delle spese, oppure rivolgersi ad un giudice e lasciare che sia lui a decidere, anche coattivamente, come procedere.

Dott. Marco Suisola nato a Firenze il 25 aprile 1978 svolge l’attività di amministratore di condominio a livello professionale dal 1999 e la sua società ad oggi è composto da 14 dipendenti e 3 soci. Associato inizialmente alla Federazione Nazionale Amministratori fino al 2015 per poi diventare socio fondatore della Confartamministratori, nella quale ha rivestito la carica di tesoriere e parte integrante del CDA. E’ stato iscritto anche all’associazione Gesticond per un breve periodo ed ha fatto parte del consiglio. Svolge con regolarità l’aggiornamento professionale previsto per normativa dalla legge 140/2014 . Ha conseguito la qualifica di Revisore condominiale nel 2017. Conseguito attestato per corso di formazione e aggiornamento professionale in diritto condominiale presso l’università di Firenze nell’anno 2006. Frequentato il corso per ottenere la qualifica di consulenze tecnico di ufficio in ambito condominiale nell’anno 2014. A dicembre 2018 ha conseguito la laurea triennale in scienze dei servizi giuridici come esperto giuridico immobiliare rilasciata dall' Università degli studi Guglielmo Marconi Roma. A febbraio 2020 ha scritto il suo primo libro" Il condominio per tutti" pubblicato dalla casa editrice il Masso delle Fate. Nel marzo 2020 ha ottenuto la certificazione come black belt manager. Fa della formazione personale e dell’ aggiornamento professionale i suoi punti di forza. Da maggio 2020 al dicembre 2021 è stato presidente della società Benessere condominiale srl che si occupa di amministrazioni condominiale a livello nazionale. Dal luglio 2020 vice presidente nazionale dell'associazione Conei. Ha fondato nel 2020 il marchio Simplycondominio con il quale svolge collaborazioni sul territorio con altri amministratori.