MISURE ANTIFRODE PER SUPERBONUS

0

In base ad un recente decreto legge, si prevede che l’agenzia delle Entrate possa sospendere fino a 30 giorni gli effetti delle comunicazioni di cessione del credito in base a specifici profili di rischio che saranno individuati sulla base della tipologia dei crediti ceduti. All’esito positivo delle verifiche, o trascorsi 30 giorni, la cessione del credito diventa efficace. Con riferimento agli appena citati profili di rischio, questi si riferiscono, in particolare, alla coerenza e alla regolarità dei dati contenuti nelle varie comunicazioni, nonché ai soggetti che intervengono nelle varie operazioni, sulla base delle informazioni presenti nell’Anagrafe tributaria o comunque in possesso dell’Amministrazione finanziaria.

Oltre a questo, si è prevista anche l’estensione dell’obbligo del visto di conformità, anche con cessione del credito o sconto in fattura, ai bonus diversi dal 110%, mentre per quest’ultimo è stato previsto l’obbligo del visto anche in caso di utilizzo diretto da parte del beneficiario. Quanto appena detto, però, non vale (quindi il visto non è necessario) nel caso in cui sia il contribuente a presentare direttamente la dichiarazione.

Dott. Marco Suisola nato a Firenze il 25 aprile 1978 svolge l’attività di amministratore di condominio a livello professionale dal 1999 e la sua società ad oggi è composto da 14 dipendenti e 3 soci. Associato inizialmente alla Federazione Nazionale Amministratori fino al 2015 per poi diventare socio fondatore della Confartamministratori, nella quale ha rivestito la carica di tesoriere e parte integrante del CDA. E’ stato iscritto anche all’associazione Gesticond per un breve periodo ed ha fatto parte del consiglio. Svolge con regolarità l’aggiornamento professionale previsto per normativa dalla legge 140/2014 . Ha conseguito la qualifica di Revisore condominiale nel 2017. Conseguito attestato per corso di formazione e aggiornamento professionale in diritto condominiale presso l’università di Firenze nell’anno 2006. Frequentato il corso per ottenere la qualifica di consulenze tecnico di ufficio in ambito condominiale nell’anno 2014. A dicembre 2018 ha conseguito la laurea triennale in scienze dei servizi giuridici come esperto giuridico immobiliare rilasciata dall' Università degli studi Guglielmo Marconi Roma. A febbraio 2020 ha scritto il suo primo libro" Il condominio per tutti" pubblicato dalla casa editrice il Masso delle Fate. Nel marzo 2020 ha ottenuto la certificazione come black belt manager. Fa della formazione personale e dell’ aggiornamento professionale i suoi punti di forza. Da maggio 2020 al dicembre 2021 è stato presidente della società Benessere condominiale srl che si occupa di amministrazioni condominiale a livello nazionale. Dal luglio 2020 vice presidente nazionale dell'associazione Conei. Ha fondato nel 2020 il marchio Simplycondominio con il quale svolge collaborazioni sul territorio con altri amministratori.