NULLITA’ E ANNULLABILITA’ DELLE DELIBERE

0

La Cassazione ha recentemente ricordato quale sia e dove stia la differenza tra delibere radicalmente nulle e delibere meramente annullabili: in particolare si specifica che sono affette da nullità, rilevabile sempre e da chiunque, le deliberazioni dell’assemblea che, fin dall’inizio, mancano degli elementi costitutivi essenziali, quelle che hanno un oggetto impossibile (in senso materiale o in senso giuridico) e quelle che hanno un contenuto contrario a norme imperative, ordine pubblico e buon costume.

Le deliberazioni assembleari, invece, adottate in violazione di norme di legge o del regolamento condominiale, sono semplicemente annullabili.

Soffermandosi sul secondo motivo di nullità, ossia l’impossibilità dell’oggetto, è stato chiarito che si ha nullitàove l’assemblea, esulando dalle proprie attribuzioni, modifichi in via definitiva i criteri di ripartizione delle spese, stabiliti dalla legge o in via convenzionale da tutti i condòmini. Nel diverso e meno grave caso in cui questi stessi criteri non vengano modificati ma soltanto disattesi in un singolo caso, la delibera sarà annullabile. La motivazione alla base di una tale distinzione risiede nel fatto che una deliberazione che si limiti a ripartire in concreto le spese condominiali in violazione dei criteri stabiliti dalla legge o convenzionalmente, non ha carattere normativo, non incide cioè sui criteri generali valevoli per il futuro, e non è contraria a norme imperative. Motivo per cui si considera affetta da annullabilità.

Dott. Marco Suisola nato a Firenze il 25 aprile 1978 svolge l’attività di amministratore di condominio a livello professionale dal 1999 e la sua società ad oggi è composto da 14 dipendenti e 3 soci. Associato inizialmente alla Federazione Nazionale Amministratori fino al 2015 per poi diventare socio fondatore della Confartamministratori, nella quale ha rivestito la carica di tesoriere e parte integrante del CDA. E’ stato iscritto anche all’associazione Gesticond per un breve periodo ed ha fatto parte del consiglio. Svolge con regolarità l’aggiornamento professionale previsto per normativa dalla legge 140/2014 . Ha conseguito la qualifica di Revisore condominiale nel 2017. Conseguito attestato per corso di formazione e aggiornamento professionale in diritto condominiale presso l’università di Firenze nell’anno 2006. Frequentato il corso per ottenere la qualifica di consulenze tecnico di ufficio in ambito condominiale nell’anno 2014. A dicembre 2018 ha conseguito la laurea triennale in scienze dei servizi giuridici come esperto giuridico immobiliare rilasciata dall' Università degli studi Guglielmo Marconi Roma. A febbraio 2020 ha scritto il suo primo libro" Il condominio per tutti" pubblicato dalla casa editrice il Masso delle Fate. Nel marzo 2020 ha ottenuto la certificazione come black belt manager. Fa della formazione personale e dell’ aggiornamento professionale i suoi punti di forza. Da maggio 2020 al dicembre 2021 è stato presidente della società Benessere condominiale srl che si occupa di amministrazioni condominiale a livello nazionale. Dal luglio 2020 vice presidente nazionale dell'associazione Conei. Ha fondato nel 2020 il marchio Simplycondominio con il quale svolge collaborazioni sul territorio con altri amministratori.