La ripartizione delle spese inerenti il servizio di smaltimento dei rifiuti condominiale di regola non deve avvenire ai sensi dell’art. 1123 c.c. primo comma ma in base alla destinazione e superficie delle singole unità esclusive in analogia alla logica del tributo comunale. Spetta quindi all’assemblea l’onere di ripartire la spesa in base alle superfici e destinazioni delle singole unità esclusive. Detto servizio anche se vi sono delle opinioni contrastanti viene visto come servizio condominiale per le modalità con cui viene gestito e per il fatto che il destinatario dell’imposizione comunale è la collettività dei condomini seppur in presenza di un’unica cartella. La raccolta differenziata avviene con la consegna di appositi contenitori in base al numero di utenze le frazioni di pattume previsto da collocare all’interno degli spazi condominiali. Sarà l’assemblea a disciplinare le modalità di uso delle cose comuni in merito mentre l’intervento dell’amministratore è solo sussidiario e non concorrente. Il posizionamento dei bidoni della spazzatura sulle parti comuni ( con previsione distanze dalle finestre e porte) deve avvenire con la maggioranza prevista dal secondo comma del 1136 cc.. La violazione delle norme comunali comporta l’irrogazione di una sanzione che consiste in una multa a carico del condominio. Nel caso di canne di caduta delle immondizie e locale rifiuti la loro soppressione deve essere assunta all’unanimità. Per semplificare la questione conviene deliberare la sospensione del servizio.
Buongiorno,
sono interessato all’argomento “soppressione canne di caduta delle immondizie e locale rifiuti”: nel vostro articolo si afferma che la decisione va presa all’unanimità dall’assemblea. Vorrei che motivasse questa affermazione, in quanto ci sono pareri contrari, che ritengono sufficiente la maggioranza per decidere e non l’unanimità.
Buona sera, chiedo scusa ma vorrei sapere se la maggioranza è dei presenti o di tutti i condòmini cioè mille millesimi, ringrazio tanto per la vostra disponibilità
A me risulta che le canne sono fuori legge se se una singola canna serve più di 250 m quadri sovrastanti
I am sure this paragraph has touched all the internet viewers, its really really
good paragraph on building up new website.
Hey there, I think your blog might be having browser compatibility issues.
When I look at your blog in Safari, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some
overlapping. I just wanted to give you a quick heads up!
Other then that, great blog!
At this moment I am going away to do my breakfast, later than having my breakfast coming yet again to read more news.
I love what you guys are usually up too. This type of clever
work and coverage! Keep up the terrific works
guys I’ve incorporated you guys to my personal blogroll.
Hi there, just became alert to your blog through Google, and found
that it is really informative. I am going to watch out for brussels.
I’ll appreciate if you continue this in future.
Numerous people will be benefited from your writing. Cheers!
If you desire to grow your experience simply keep visiting this web site and be updated with the hottest news update
posted here.