SPESE DI MANUTENZIONE DELLA FACCIATA PER I PROPRIETARI DEI BOX

11

Partendo dal generale, la facciata non è altro che la superficie esterna di un edificio, tanto poco rilevante a fini strutturali, quanto piuttosto a fini estetici e di decoro architettonico. Per questo motivo, la legge stabilisce un generale divieto di alterazione di quest’ultimo ad opera di interventi che interesserebbero la facciata.

La facciata, dal punto di vista giuridico, è un bene condominiale per presunzione, ossia ricade necessariamente tra le parti comuni dell’edificio. Questa è formata dagli elementi architettonici che la caratterizzano e anche dai frontalini, ossia quelle parti di balcone (parte, invece, esclusiva) che accrescono il pregio architettonico complessivo. Parlando di condominialità, non si può non parlare di maggioranze e, in particolare, quelle che qui ci interessano sono quelle previste per le innovazioni (maggioranza dei condomini e 2/3 del valore dell’edificio) e quelle previste per la manutenzione straordinaria (maggioranza degli intervenuti e 1/2 del valore dell’edificio.

Nel caso in cui, però, un condomino possieda un bene immobile (ad es. un box) che non si trova all’interno dell’edificio condominiale ma che ne costituisce, invece, uno separato, il ragionamento appena fatto non potrà essere applicato e quindi il condomino non parteciperà alle spese comuni per la facciata. Questo perché, appunto, il soggetto proprietario non gode dei benefici derivanti dal maggiore pregio architettonico della stessa.

Dott. Marco Suisola nato a Firenze il 25 aprile 1978 svolge l’attività di amministratore di condominio a livello professionale dal 1999 e la sua società ad oggi è composto da 14 dipendenti e 3 soci. Associato inizialmente alla Federazione Nazionale Amministratori fino al 2015 per poi diventare socio fondatore della Confartamministratori, nella quale ha rivestito la carica di tesoriere e parte integrante del CDA. E’ stato iscritto anche all’associazione Gesticond per un breve periodo ed ha fatto parte del consiglio. Svolge con regolarità l’aggiornamento professionale previsto per normativa dalla legge 140/2014 . Ha conseguito la qualifica di Revisore condominiale nel 2017. Conseguito attestato per corso di formazione e aggiornamento professionale in diritto condominiale presso l’università di Firenze nell’anno 2006. Frequentato il corso per ottenere la qualifica di consulenze tecnico di ufficio in ambito condominiale nell’anno 2014. A dicembre 2018 ha conseguito la laurea triennale in scienze dei servizi giuridici come esperto giuridico immobiliare rilasciata dall' Università degli studi Guglielmo Marconi Roma. A febbraio 2020 ha scritto il suo primo libro" Il condominio per tutti" pubblicato dalla casa editrice il Masso delle Fate. Nel marzo 2020 ha ottenuto la certificazione come black belt manager. Fa della formazione personale e dell’ aggiornamento professionale i suoi punti di forza. Da maggio 2020 al dicembre 2021 è stato presidente della società Benessere condominiale srl che si occupa di amministrazioni condominiale a livello nazionale. Dal luglio 2020 vice presidente nazionale dell'associazione Conei. Ha fondato nel 2020 il marchio Simplycondominio con il quale svolge collaborazioni sul territorio con altri amministratori.

11 Commenti

  1. Thanks for your personal marvelous posting!
    I definitely enjoyed reading it, you happen to be a great author.I will ensure that I
    bookmark your blog and will eventually come back from now on. I want to encourage you to
    ultimately continue your great posts, have a nice weekend!

  2. With havin so much content and articles do you ever run into any problems of plagorism or
    copyright violation? My website has a lot of exclusive content I’ve either created myself or outsourced but it appears a lot of it is popping it
    up all over the web without my agreement. Do you know any
    solutions to help prevent content from being stolen? I’d genuinely appreciate it.

  3. I do accept as true with all the ideas you have presented to your post.
    They’re very convincing and can certainly work.

    Still, the posts are very brief for newbies. Could you please prolong
    them a little from subsequent time? Thanks for the post.

  4. Right here is the right blog for anyone who hopes to understand this topic.

    You realize a whole lot its almost tough to argue with you (not that I
    really will need to…HaHa). You definitely put a new spin on a topic
    that has been written about for ages. Great stuff, just wonderful!

  5. I believe this is among the most vital information for me.
    And i’m glad studying your article. However want to observation on some common things, The site taste is ideal, the articles is actually excellent :
    D. Good task, cheers

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui