SPESE DI MANUTENZIONE DELLA FACCIATA PER I PROPRIETARI DEI BOX

0

Partendo dal generale, la facciata non è altro che la superficie esterna di un edificio, tanto poco rilevante a fini strutturali, quanto piuttosto a fini estetici e di decoro architettonico. Per questo motivo, la legge stabilisce un generale divieto di alterazione di quest’ultimo ad opera di interventi che interesserebbero la facciata.

La facciata, dal punto di vista giuridico, è un bene condominiale per presunzione, ossia ricade necessariamente tra le parti comuni dell’edificio. Questa è formata dagli elementi architettonici che la caratterizzano e anche dai frontalini, ossia quelle parti di balcone (parte, invece, esclusiva) che accrescono il pregio architettonico complessivo. Parlando di condominialità, non si può non parlare di maggioranze e, in particolare, quelle che qui ci interessano sono quelle previste per le innovazioni (maggioranza dei condomini e 2/3 del valore dell’edificio) e quelle previste per la manutenzione straordinaria (maggioranza degli intervenuti e 1/2 del valore dell’edificio.

Nel caso in cui, però, un condomino possieda un bene immobile (ad es. un box) che non si trova all’interno dell’edificio condominiale ma che ne costituisce, invece, uno separato, il ragionamento appena fatto non potrà essere applicato e quindi il condomino non parteciperà alle spese comuni per la facciata. Questo perché, appunto, il soggetto proprietario non gode dei benefici derivanti dal maggiore pregio architettonico della stessa.

Dott. Marco Suisola nato a Firenze il 25 aprile 1978 svolge l’attività di amministratore di condominio a livello professionale dal 1999 e la sua società ad oggi è composto da 14 dipendenti e 3 soci. Associato inizialmente alla Federazione Nazionale Amministratori fino al 2015 per poi diventare socio fondatore della Confartamministratori, nella quale ha rivestito la carica di tesoriere e parte integrante del CDA. E’ stato iscritto anche all’associazione Gesticond per un breve periodo ed ha fatto parte del consiglio. Svolge con regolarità l’aggiornamento professionale previsto per normativa dalla legge 140/2014 . Ha conseguito la qualifica di Revisore condominiale nel 2017. Conseguito attestato per corso di formazione e aggiornamento professionale in diritto condominiale presso l’università di Firenze nell’anno 2006. Frequentato il corso per ottenere la qualifica di consulenze tecnico di ufficio in ambito condominiale nell’anno 2014. A dicembre 2018 ha conseguito la laurea triennale in scienze dei servizi giuridici come esperto giuridico immobiliare rilasciata dall' Università degli studi Guglielmo Marconi Roma. A febbraio 2020 ha scritto il suo primo libro" Il condominio per tutti" pubblicato dalla casa editrice il Masso delle Fate. Nel marzo 2020 ha ottenuto la certificazione come black belt manager. Fa della formazione personale e dell’ aggiornamento professionale i suoi punti di forza. Da maggio 2020 al dicembre 2021 è stato presidente della società Benessere condominiale srl che si occupa di amministrazioni condominiale a livello nazionale. Dal luglio 2020 vice presidente nazionale dell'associazione Conei. Ha fondato nel 2020 il marchio Simplycondominio con il quale svolge collaborazioni sul territorio con altri amministratori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui